Chi Siamo

Da sinistra: Giovanna Caleffi, Chiara Prezzavento, Grazia Caleffi, Silvio Scardovelli, Mariangela Caleffi, Fausto Lotti, Stefania Raccanelli, Silvana Ranzoli

Da sinistra: Giovanna Caleffi, Chiara Prezzavento, Grazia Caleffi, Silvio Scardovelli, Mariangela Caleffi, Fausto Lotti, Stefania Raccanelli, Silvana Ranzoli

L’Associazione Borgocultura nasce da un’idea di Grazia Caleffi, già attiva sul territorio virgiliano nell’ambito della Pro loco e della gestione del Museo Virgiliano, affiancata da un gruppo di amici: l’incontro di esperienze diverse e il sogno comune di fare cultura a tutto tondo, con un’attenzione speciale alle persone, alle passioni, alla crescita.

Da un lato, un’offerta di eventi vari e diversi che, oltre ad esplorare in modo inconsueto la storia e le risorse del territorio mantovano, si aprano al confronto con il mondo, in una molteplicità di campi – dalla letteratura alla musica, dal teatro alla storia, all’attualità…

A questa attività si affianca l’intento della formazione. Che la cultura non sia un’idea estranea e astratta, ma una parte appassionante della vita quotidiana, è un concetto da costruire, da inculcare nei giovani attraverso una sorta di frequentazione, attraverso corsi, incontri ed esperienze.

Obiettivi ambiziosi, grandi sogni…
Si comincia a piccoli passi. Si comincia da un gruppo di amici che portano esperienze e competenze diverse. Si comincia raccogliendo una piccola comunità attorno all’idea di una cultura viva, concreta, multiforme. Si comincia per crescere un poco per volta.

Volete unirvi a noi? Portarci le vostre idee? Diventare cittadini di questo borgo ideale?

Insieme faremo cultura!

 

 Visionate o scaricate il nostro statuto in formato pdf.

 

Borgocultura gestisce il Museo Archeologico Virgiliano di Pietole, dove tiene molti dei suoi eventi:

museo